Scenario Normativo
L’attività degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico – URP – si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualità dei servizi ed il rapporto tra istituzioni e cittadini.
Da oltre 30 anni, prima con Il decreto legislativo n. 29 del 1993 e successivamente con il D.Lgs 165/2001, gli URP rispondono alla duplice esigenza di garantire la trasparenza amministrativa e la qualità dei servizi e di fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini.
La legge 7 giugno 2000, n. 150, in materia di comunicazione e informazione pubblica, rappresenta il testo unico che porta a compimento l’evoluzione normativa.
In ultimo il “Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione – Edizione 2024-2026” ci ricorda come “La trasformazione digitale richiede un processo integrato, finalizzato alla costruzione di ecosistemi digitali strutturati sostenuti da organizzazioni pubbliche semplificate, trasparenti, aperte, digitalizzate e con servizi di qualità, erogati in maniera proattiva per anticipare le esigenze del cittadino”