Si avvicina la scadenza per la predisposizione e la pubblicazione della relazione annuale a carico dei Responsabili per la prevenzione della corruzione e della trasparenza: la data da segnare sul calendario è quella del 31 gennaio 2024, termine differito mediante il comunicato del Presidente ANAC dell’8 novembre 2023 per permettere ai RPCT di svolgere con la necessaria accuratezza le attività necessarie ad aggiornare la sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO o dei Piani triennali. Qui il calendario con gli adempimenti di trasparenza del 2024.
La relazione annuale deve essere pubblicata all’interno della sezione “Amministrazione Trasparente” o “Società Trasparente” dell’Ente/Società pubblica, nella sottosezione “Altri contenuti – prevenzione della corruzione”.
Sono due le modalità assolvimento della relazione annuale previste all’Autorità Nazionale Anticorruzione, entrambe digitali: vediamole insieme.
Semplifica la gestione degli adempimenti con TrasparenzaPA >>
Pubblicazione della scheda Excel fornita da ANAC
Sul sito istituzionale, ANAC mette a disposizione di amministrazioni, società ed enti l’apposita scheda Excel per la redazione della relazione annuale RPCT, con tre fogli da compilare in ogni loro parte.
Il file è così strutturato:
È importante sottolineare che, una volta compilata, la scheda Excel non va pubblicata in Amministrazione o Società Trasparente in formato immagine o PDF risultanti da una scansione, ma in formato aperto, per rendere possibili le ricerche.
Piattaforma di acquisizione dei dati su PTPCT
In alternativa alla scheda Excel, I RPCT possono utilizzare la piattaforma telematica per l’acquisizione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza fornita da ANAC.
Una volta compilati i dati richiesti per l’annualità 2023 sulla piattaforma – PTPCT, sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO e misure di attuazione – sarà possibile generare automaticamente la relazione annuale. Il Responsabile dovrà poi pubblicare la relazione nel formato Word predisposto dalla piattaforma.
Assicura il corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione con TrasparenzaPA
L’esclusivo Modulo Monitoraggio di TrasparenzaPA offre a RPCT, OIV e ai loro collaboratori lo strumento perfetto per organizzare con la massima efficienza le responsabilità di pubblicazione, eliminando il rischio di dimenticare le scadenze.
- Pieno controllo sulle scadenze normative di pubblicazione (in linea al PTPCT)
- Assegnazione rapida delle attività ai redattori per evitare mancanze o sovrapposizioni
- Procedure di inserimento dati guidate, progettate anche per operatori non esperti della normativa
Il portale TrasparenzaPA è disponibile su MePA e sul Cloud Marketplace ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale